Frigogel, ieri ed oggi
Dalla passione per la tradizione culinaria italiana...L’Azienda
Frigogel inizia le prime attività a metà del secolo scorso in un semplice laboratorio di sezionamento di carne accompagnando lo sviluppo delle aziende della macelleria e della salumeria Italiana con la propria competenza e professionalità.
Già negli anni 90 la visione dell’azienda si arricchisce di orizzonti al di fuori del territorio nazionale, nasce presto la consapevolezza di poter portare in giro per il mondo la cultura e professionalità italiana. Oltre al continuo presidio del territorio nazionale Frigogel si avvale, dagli inizi del 2000, di partnership con società estere: Opera Meat (Russia), Organix (Giappone) e altre collaborazioni commerciali in particolare nel continente Asiatico. Punto di forza e di grande intuizione dell’azienda è stato lo studio dei mercati esteri con proprio personale dedicato, direttamente attivo nei paesi ritenuti strategici. La presenza nei territori di sbocco ha dato la possibilità di conoscere usi e linguaggi, adattando la cultura italiana della carne ai bisogni dei consumi di vari paesi del mondo.
Si dice di noi: “Ma questi quante lingue parlano?”
Frigogel, ieri
Frigogel nasce dalla passione della famiglia Castelli per la tradizione culinaria italiana, dall’esperienza che si tramanda di padre in figlio e dalle risorse del proprio territorio, ai piedi dell’Appennino Modenese.
Le origini dell’azienda risalgono agli anni ‘50 quando dopo la guerra il fondatore Mario Castelli, insieme con i suoi figli Giuseppe ed Enzo, crea la prima attività di lavorazione e commercio di carni suine e relativi sottoprodotti.
I figli decidono quindi di ampliare l’attività con l’apertura di un laboratorio specializzato e di una rivendita al dettaglio tuttora operante a livello locale.
Negli anni ’60 la specializzazione dell’azienda si amplia con produzione di salumi, il sezionamento e il commercio di carni suine per l’industria salumiera fino ad arrivare alla realtà che conosciamo: una struttura di 10.000 mq operante a livello internazionale che prosegue la sua storia senza perdere mai quello spirito artigiano e quella cultura italiana della carne e del salume che da sempre la caratterizzano.
Frigogel, oggi
Con tenacia, competenza e flessibilità l’azienda ha saputo rinnovarsi negli anni fino a raggiungere una capacità produttiva e distributiva tale da permetterle di commercializzare tagli di carne e prodotti elaborati soddisfacendo bisogni di consumo dei principali mercati esteri.
L’evoluzione di Frigogel da sempre ma particolarmente negli ultimi 10 anni passa attraverso una focalizzazione dell’impresa verso i mercati internazionali. Pur mantenendosi legata al mercato nazionale, forte della qualità dei propri servizi, oggi Frigogel esprime una particolare propensione verso interlocutori esteri.
La visione internazionale di Frigogel si è concretizzata nella crescente capacità di affrontare gli approcci legislativi e sanitari richiesti nei diversi paesi; la presenza attiva e lo studio delle peculiarità dei mercati mondiali, considerando il cliente come partner col quale costruire business, è stata ed è la caratteristica vincente del management dell’azienda.
Oltre all’inevitabile adeguatezza dei servizi, Frigogel offre assistenza linguistica e know-how veterinario e logistico che le permettono di garantire la tutela del cliente, dando vita ad importanti partnership esclusive affermate nel tempo.
Al fine di soddisfare in modo completo le esigenze dei mercati internazionali Frigogel ha sviluppato nel tempo una rete di “trading commerciale” tra diversi produttori italiani e i propri partner esteri facendosi interprete delle esigenze del cliente.
L’ultima sfida di Frigogel è rappresentata da un progetto che ha messo in “Filiera” alcune migliaia di suini Italiani per il mercato interno e in export.